SEO: Cos’è e come funziona la Search Engine Optimization

Come funziona la Search Engine Optimization? la Search Engine Optimization, è la professione che serve alle pagine del proprio sito tra i primi risultati di google e degli altri motori di ricerca. L'acronimo SEO può essere, per l'appunto, tradotto alla lettera in ottimizzazione per i motori di ricerca. Conoscere le tematiche e le tecniche che stanno dietro all’ottimizzazione SEO è ormai di importanza fondamentale per chiunque voglia far decollare un sito web. A migliori posizionamenti tra i risultati della ricerca corrispondono un maggior numero di visitatori verso il sito. Se, viceversa, il sito non è molto visibile, non ottiene visitatori/utenti.

SEO, l'importanza delle keywords

La differenza è molto marcata soprattutto tra le prime 10 posizioni: un sito in prima posizione per una data "frase chiave" (o keyword, in gergo tecnico) raccoglie almeno il 15%-20% dei visitatori che cercano quella frase. Un sito in 10ª posizione riceve meno del 2% dei visitatori e così via per tutte le parole chiave per le quali il sito è indicizzato. Conoscere e saper applicare correttamente le tecniche SEO può quindi fare la differenza fra un grande successo ed un enorme insuccesso! Per citare "L’arte della Guerra" di Sun Tzu, "Se conosci il tuo nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura".

Un'infarinatura di base è molto utile

Visto l’elevato numero di agenzie e di professionisti che offrono questo tipo di servizi ad imprese e privati e visto che nella maggior parte dei casi gli investimenti per iniziare sono piuttosto ingenti, avere una prima infarinatura di SEO è un vantaggio da non sottovalutare.
Soprattutto per tutti quelli che vogliono provare ad utilizzare queste tecniche da soli.

Le tecniche della SEO

La SEO adotta tecniche suddivisibili in due grandi aree: SEO On Site e SEO Off Site. La prima delle due mira ad accrescere l'autorità e la posizione del sito agendo direttamente sui contenuti, sui metadati e sulla struttura del sito stesso (qui una pagina interessante su come scrivere un articolo in ottica SEO). Le tecniche Off Site invece, mirano ad accrescere il ranking tramite sponsorizzazioni esterne al sito: per esempio tramite la partecipazione a forum di settore, la pubblicazione di articoli ed in genere l'ottenimento di backlinks rilevanti da siti esterni e verso le pagine del sito di destinazione.

La SEO e Google

SEO è sinonimo di Google. Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo (eccezion fatta solo per la Cina dove il leader incontrastato è Baidu). Google è quindi il motore di ricerca sul quale conviene investire più tempo e risorse per comprenderne i meccanismi.
Essere a conoscenza di come Google interpreta e reagisce ai vari segnali che raccoglie sul sito ed in rete dà modo di migliorare i contenuti e la struttura dei siti web permettendo quindi a più utenti di cliccarli ed infine di visitare il sito... Bisogna tuttavia stare molto attenti a non commettere errori grossolani, Google rilascia periodicamente aggiornamenti per contrastare le tecniche "artificiose".

Condividi