Recensioni dei clienti per il proprio sito perchè sono importanti

I siti di recensioni come TripAdvisor e Yelp e la loro crescita dell'utilizzo da smartphone ha trasformato il pubblico generale in revisore, videomaker, fotografo o editore.
Queste stesse persone potrebbero recensire la tua attività proprio in questo momento, che tu voglia o no. Per questo è preferibile monitorare e gestire questo flusso di contenuti che è di importanza fondamentale per il tuo business. Per questi sette motivi:

1. Le persone si fidano più dei coetanei, che dei critici professionisti
Sono finiti i giorni in cui le persone erano abituate a rivolgersi a Lonely Planet per un consiglio, o alla sezione “lifestyle” di un giornale per una recensione del ristorante. Al giorno d’oggi le persone si rivolgono a recensioni online, quando ricercano un prodotto. Questo perché le persone che creano le revisione sono le stesse che le pensano. Questi giudizi appaiono più reali ed empatici rispetto a quelli provenienti da un critico professionista.

2. Le recensioni online sono un beneficio per il SEO
Se il tuo sito dispone di recensioni online, sarà un bene per la tua strategia SEO (Search Engine Optimization). Gli spider dei motori di ricerca preferiscono i contenuti aggiornati regolarmente. Se il tuo sito ha delle recensioni e quello del tuo concorrente no, i motori di ricerca preferiranno il tuo, in quanto più dinamico.
Inoltre, sempre più persone cercano le recensioni di un prodotto prima di acquistarlo. Avendo recensioni sul tuo sito web, hai una migliore possibilità di ranking in termini di ricerca.

3. Generano feedback
Che si tratti di risposte positive o negative, a tutti piace capire ciò che i loro clienti pensano del loro servizio. Se date la possibilità di far recensire il vostro prodotto online, incoraggerete i clienti a dirvi cosa ne pensano. Con questo feedback è possibile migliorare il prodotto, creare sostenitori e molto altro.

4. Si aprono nuovi canali di comunicazione
Quando un cliente lascia un commento, oltre ad offrire un feedback, ti da l’opportunità di rispondere, aprendo così una nuova linea di comunicazione. Rispondere alle revisioni dei clienti ti permette di ringraziarli oppure di chiedere loro qualsiasi altra cosa su cui desideri avere una risposta.

5. Puoi sfruttare gli “User Generated Content” (UGC)
Trovare qualcosa da condividere sul tuo website o nei social media può essere difficile. Le recensioni online possono creare storie da raccontare attraverso le tue varie piattaforme. Ogni volta che qualcuno dice qualcosa, racconta una storia interessante. Le recensioni con una foto recente del tuo tour ti danno l’opportunità di condividerlaa istantaneamente attraverso i tuoi canali di comunicazione.

6. Le recensioni negative sono anche buone
Si potrebbe inizialmente pensare che le recensioni negative sono un male per la tua azienda, ma non lo sono. Le recensioni negative fanno sembrare quelle buone ancora più autentiche. Certamente se non ce ne sono troppe…

7. Aiutano i consumatori con la scelta del prodotto
Quando un consumatore visita il tuo website, troverà esposti numerosi prodotti. Questo significa che dovrà fare una scelta. Le recensioni aiuteranno loro a fare questa scelta, aumentando così anche il tuo tasso di conversione.

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